Home / Tagliare, pelare, grattugiare

Tagliare, pelare, grattugiare

Una selezione dei migliori utensili da cucina per tagliare, pelare e grattugiare gli ingredienti che compongono le ricette più sfiziose per i vostri piatti. All’interno troverete diversi strumenti in grado di fornirvi un valido supporto nelle operazioni da cucina comuni e meno comuni. Prendete nota e scegliete tra i migliori.

Grattugiare gli alimenti

grattugiare gli alimenti

Le grattugie sono costituite da una fila di piccoli bordi affilati che svolge il lavoro normalmente affidato ai coltelli ed alle mani esperte di coloro che li impugnano, con l’unica differenza di essere molto più efficaci e precisi. Alcune di queste riescono a lavorare in entrambi i sensi, altre invece …

Leggi Tutto »

Utensili da taglio: non solo coltelli

utensili da taglio

Una serie preziosa di utensili per rendere piacevoli e veloci quelle operazioni spesso lunghe e laboriose come affettare, pelare, sminuzzare e tritare. Ciascuno di questi attrezzi, a volte di forma decisamente bizzarra, è stato pensato per una funzione precisa, e nel risultato finale la differenza si vede. Sono insomma un …

Leggi Tutto »

Taglieri

taglieri

Il tagliere protegge il piano di lavoro dai graffi, ma anche il filo dei nostri coltelli. Poiché viene usato per alimenti sia crudi che cotti è importante evitare il rischio di contaminazione incrociata mantenendo un’igiene scrupolosa. Le dotazioni professionali offrono taglieri in polipropilene di colore destinati rispettivamente a carne, pollame, …

Leggi Tutto »

Come affilare i coltelli

come affilare i coltelli

Per mantenere le lame sempre in perfetta efficienza strofinatele brevemente con l’acciaino ogni volta che vi accingete a usare il coltello. Non c’è bisogno di fare fuoco e fiamme: è sufficiente mantenere un angolo di 20° e accurarsi di affilare la lama in maniera uniforme per tutta la sua lunghezza. …

Leggi Tutto »

Come riporre i coltelli

come riporre i coltelli

L’ideale è il classico ceppo, che protegge le lame e contemporaneamente tiene i coltelli a portata di mano. Un’altra valida soluzione e la barra a muro, anche se c’è chi esprime dei dubbi sulla sua sicurezza. In ogni caso, non tenete mai i coltelli alla rinfusa dentro un cassetto, perché …

Leggi Tutto »

Coltelli Giapponesi

coltelli giapponesi

Quando si parla di coltelli, bisogna riconoscere ai giapponesi di aver saputo trasformare una tecnica in arte:  hanno raggiunto un livello di perfezione tale che i loro pezzi prodotti a mano possono toccare cifre davvero importanti. Del resto, se tenuti in modo adeguato, durano una vita. Le ragioni di questo …

Leggi Tutto »

Coltelli Speciali

coltelli speciali

Man mano che acquisite pratica sarete sicuramente tentati di ampliare la vostra dotazione di coltelli da cucina. Le tipologie che vi presentiamo qui sono destinate infatti a mani esperte, e specifici per lavorare determinati alimenti. Alcuni sono costosi, ma del resto avere il coltello giusto di buona qualità per ogni …

Leggi Tutto »

Coltelli base da cucina

coltelli base da cucina

Tenerlo sempre a disposizione in cucina costituisce un valore aggiunto, in quanto facilita numerose operazioni che portano a completamento le nostre ricette. Il coltello, infatti, è uno degli utensili da cucina più utilizzati e la sua manifattura è forse una delle più antiche tra gli attrezzi conosciuti. Certo è che …

Leggi Tutto »